IL METODO DEL DOTT. FURTER
Il dott. Michel FURTER è nato nel 1947. Ha seguito i suoi studi di medicina in Francia. Durante 10 anni di consultazione privata, ha trattato più di 10.000 pazienti, utilizzando il metodo che ha con pazienza messo a punto, sostenendosi sulle conoscenze insegnate dai suoi professori universitari, ed anche da un'osservazione ed un'analisi approfondite delle lamentele dei suoi pazienti: reclami che ha voluto comprendere, spiegare e soprattutto risolvere. Dall'inizio della mia pratica professionale la mia preoccupazione è stata di trovare un mezzo per rompere il circolo vizioso della malattia. A lungo ho cercato in modo prioritario nel settore psichico senza risultati sufficienti per i pazienti. Allora ho interrogato, ascoltato, osservato attentamente e finalmente analizzato differentemente i reclami dei miei pazienti. I reclami giungevano inevitabilmente sul loro corpo fisico. Ho dunque deciso di trattare esclusivamente quest'altra parte dell'essere umano. Dopo anni di ricerca, nel 1980 è stato elaborato un metodo semplice ed innovativo che permette di agire efficacemente ed in profondità sui collegamenti chiave della reazione in catena della malattia che porta risultati duraturi in molti casi. Dal 1988 insegna in Europa il suo metodo manuale ai professionisti del settore sanitario.
“ Il metodo di medicina manuale del dott. Furter è un metodo che permette di occuparsi di un grande numero di malattie croniche e permette di rimediare agli effetti dello stress .
Il metodo Furter è l'associazione di tre regole.
1° regola: “Dove trattare„ "
La regola “di dove trattare„ è la tappa più importante; è la prima chiave fondamentale del metodo del dott. Furter. Questa tappa richiede, nel 90% dei casi, una collaborazione stretta tra il Terapeuta ed il paziente dove il paziente detiene il ruolo principale poiché è lui e lui solo che può identificare precisamente la sede “topografica„ del suo problema (tra cui bronchite croniche, tosse, ecc.).
Per alcune malattie (10% dei casi), come le malattie “mute„ (insonnia, costipazione, epatite cronica, ecc.), il paziente è nell'impossibilità di identificare la zona topografica dove considera il suo problema ma con esperienza abbiamo identificato le zone da trattare con un lavoro di ricerca che è durato degli anni. Fin dalla prima messa in pratica del metodo, il professionista verifica le opinioni del paziente (per il 90% dei casi dove il paziente può identificare la zona “topografica„ del suo problema) e trova sistematicamente, con precisione, la zona situata dal paziente prima del trattamento. I pazienti esclamano spontaneamente: “È esattamente a questo punto che mi lamento!„ E’ facile verificare come la zona discriminata dal paziente con precisione, non ha lo stesso sensazione tattile di una zona considerata sana.
2° regola: “Come trattare„ (soglia d'efficacia)
Si tratta di una neurostimolazione progressiva ed intensa, esercitata sulla pelle e su alcuni tessuti (nervi, muscoli, tessuto connettivo). L'intensità di questa pressione o neurostimolazione corrisponde “alla soglia d'efficacia„, che è un punto chiave del metodo. In tutti i casi questo trattamento è molto tollerabile e mai brutale!. Per migliorare la pratica di questa tecnica sono stato concepiti particolari strumenti o manipoli di diversa forma da utilizzare in base alla localizzazione. Questa tecnica non è una sintesi di molti altri concetti: - non trattiamo mai né la colonna vertebrale né le articolazioni; - non ci sono similarità con l'osteopatia; - né di relazione neppure con l'agopuntura; e non è necessario conoscere i punti d'agopuntura e i meridiani; - non parliamo di medicina globale, pur essendo perfettamente cosciente che se una parte del nostro corpo soffre, tutto il nostro essere soffre, compreso il mentale.
3° regola: “Quante sedute„ (perseveranza)
Abbiamo ciascuno un'alternativa personale quanto alla rapidità di risposta al trattamento: “a stimoli uguale, risposta disuguale„, disuguale quanto alla rapidità del risultato. Ogni caso è diverso dall’altro Meccanismo d'azione Il meccanismo d'azione è soprattutto riflesso, in questo caso passa per il sistema nervoso. Il lavoro è realizzato in parte al livello della pelle che ne è innervata.
Questa pressione cutanea è trasmessa a fondo via il sistema nervoso. Il trattamento della pelle per problematiche intra-toraciche accredita la tesi avanzata. Per alcune patologie, agiamo direttamente sul nervo. In questo caso, il paziente ci riferisce una sensazione d'irradiazione. Questa sensazione è particolarmente frequente quando trattiamo un Tunnel carpale. Il paziente ci dice di considerare “che corre„ fino alla fine delle dita allora che l'azione si porta soltanto al livello del polso. In altri casi, evoca una proiezione nell'occhio. Può anche parlare di una penetrazione trafittiva al livello del torace. In altri casi, il trattamento si effettua sui muscoli ed i tendini. La nostra azione attraverso il tessuto connettivo è utilizzata in alcuni casi di patologie profonde.
In Pratica
La durata di una seduta è variabile, generalmente tra 20 e 30 minuti. Tuttavia questa può essere da 10 a 15 minuti per alcune patologie a 45 minuti o 1 ora per casi difficili. Il numero di sedute è anche molto variabile. Di norma, il numero di sedute si situa tra 4 e 8 ma siamo regolarmente sorpresi di constatare che una o due sedute possono bastare. Abbiamo anche casi estremi, rari, dove è necessario praticare 15 a 20 sedute. Non ci sono norme assolute!
Applicazione terapeutiche
Indipendentemente dalla locazione: effetti dello STRESS (angoscia, insonnia, necessità di fumare, diarrea, costipazione, stanchezza, testa stanca/piena/vuota/pesante/ dolorante, fastidio alla gola, necessità imperiosa di mangiare o l'inverso, dolori alla parte posteriore,…) Artrosi (Ottimi risultati sul dolore) ,Stanchezze e dolori, Ripercussioni di rotture
Apparato muscoloscheletrico: La maggior parte dei dolori in ogni zona anche se molto vecchi e cronici reagiscono spesso molto bene al metodo. Cervicalgia, Nevralgia Cervico Brachiale, artrosi , Periartrite della spalla, Capsulite retrattile, Lussazioni ripetitive, Calcificazioni, Debolezza della Spalla, Lombalgia Sciatalgie ,Dolori nella zona del sacro coccige, glutei, anca e coscia. Stanchezza e debolezza nelle gambe. Gomito del tennista,Epicondilite, epitrocleite, Dolore faccia palmare o faccia dorsale del polso, Tunnel Carpale (risultati eccellenti), Rizartrosi, Dolori articolari, Rigidità, difficoltà a piegare le dita, La nevralgia dell’arto fantasma.Dolori intra-articolari, rigidità articolare, Dolori parte posteriore, faccia interna della ginocchio). Steppage (risultati sorprendenti), Crampi, stanchezza, debolezza Tibia, perone: ogni dolore osseo (eccetto contro-indicazioni), Tendine di Achille (risultati garantiti al 90%), dolori della volta plantare, del tallone, dell’alluce, Morton, Tendiniti. La maggior parte dei mali di testa (risultati eccellenti) Vertigini Insonnia, difficoltà all’addormentamento Stanchezza mentale, Sinusite cronica ,Tensione alla gola, angoscia, claustrofobia, Agorafobia, sospiri incessanti. Bronchite croniche, anche le dilatazioni delle bronchi. Tosse croniche L `Enfisema (ben migliorato)
Malattie dell'apparecchio digestivo: Gastrite ulcera, intolleranza ai prodotti alimentari, ernia iatale, Spasmi del plesso solare, anoressia, bulimia, Spasmo dell'esofago, Esofagite, Colite, Recto-Colite emorragica, malattia di Crohn, diarrea cronica o emotiva Patologie dette mute : Costipazione, digestione lenta, epatite cronica (miglioramento calcolabile)
Malattie dell'apparecchio urogenitale: mestruazioni dolorose, rapporti dolorosi, freddezza, difficoltà a provare piacere, endometriosi, sterilità femminile funzionale (60% di successo), vaginite cronica, secchezza vaginale, pesantezza e/o gravità del basso-ventre, incontinenza urinaria (risultati eccellenti), cisti ovariche, prostata non cancerosa Queste sono le principali patologie che sono trattabili con il metodo del dott. Furter. Per alcune malattie solo medici e specialisti hanno il diritto di applicare il metodo. I professionisti del settore sanitario (medici e paramedici) lavorando in cliniche, ed ospedali la utilizzano con successo in un numero importante di patologie croniche.
Link
Http//www.dr-furter.ch